Sintomi
Quando si accede a un computer con Windows Vista o Windows 7 utilizzando un profilo temporaneo, si riceve il messaggio di errore seguente:
Accesso servizio profilo utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente.
Risoluzione
Fare clic sul pulsante Start
Nell’area Inizia ricerca (Windows Vista) o in Cerca programmi e file (Windows 7), digitare regedit, quindi premereInvio.
Se il controllo dell’account utente (UAC) lo richiede, fare clic suContinua (Windows Vista) o su Sì (Windows 7).
Nell’editor del Registro di sistema, andare a:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
Nel riquadro di sinistra, cercare il nome della cartella che inizia con S-1-5 (chiave SID) seguito da un numero lungo.
Fare clic su ogni cartella e individuare ProfileImagePath nel riquadro di destra.
Infine, fare doppio clic per controllare che sia il profilo dell’account utente con l’errore.
Espandi l’immagine
Se nel computer sono presenti due cartelle che iniziano con S-1-5 seguite dagli stessi numeri lunghi ed uno finisce con .bak, modificare la cartella .bak in una normale. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella senza .bak e scegliere Rinomina. Aggiungere quindi.old alla fine del nome della cartella.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .bak e scegliere Rinomina. Rimuovere .bak alla fine del nome della cartella.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .ba e scegliere Rinomina. Quindi modificare .old in .bak alla fine del nome della cartella.
Se nel computer è presente solo una cartella che inizia con S-1-5 seguita da numeri lunghi e finisce con .bak, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rinomina. Quindi rimuovere .bak alla fine del nome della cartella.
Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su RefCount e digitare 0, quindi scegliere OK.
Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su Stato e digitare 0, quindi scegliere OK.
Chiudere l’editor del Registro di sistema.
Riavviare il computer.
Accedere nuovamente al computer con il proprio account.